Il Muro del Cortenuova

I gironi del campionato

  • Messaggi
  • OFFLINE
    SV-ernicio79
    Post: 160
    Registrato il: 10/06/2008
    Città: EMPOLI
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORE UNICO
    00 29/07/2008 16:46
    La regular season prenderà il via il prossimo 20 settembre, ma il primo mattone è stato posto ieri sera. Al Circolo Arci di Martignana, infatti, è andato in scena il sorteggio dei sei gironi del campionato di calcio a 11 Uisp, stagione 2008/2009, della zona empolese. Con una novità. Per la prima volta, su richiesta del dirigente del Fiano Alessandro Fedi (una proposta votata in assemblea a maggioranza), si è tenuto il sorteggio integrale, come per i calendari della serie A. Il rischio, dunque, era quello di trovare le 'big' inserite da subito nello stesso raggruppamento, una cosa che, fortuna o sfortuna, peraltro non è avvenuta. Eh sì, perché l'urna, alla fine, si è rivelata somma portatrice di giustizia, creando, in serie A1, due gironi pressoché equilibrati. In serie Amatori, creati due gironi, uno da nove e uno da dieci: la formula è la stessa dell'anno passato. Prima fase con andata e ritorno, inversione a gennaio e seconda fase con gare di sola andata. Non cambia nulla nelle Coppe: previsti i play-off nel massimo campionato, la Coppa di Lega, la Coppa Uisp, la Coppa Amatori e la Promozione Amatori. Come lo scorso anno. C'è stata, infine, una rinuncia: all'ultimo minuto, il Biccimurri ha rifiutato il passaggio in A1, al suo posto ripescato il Bassa.


    L'ASSEMBLEA – Prima dei sorteggi, si è tenuta la classica riunione di inizio anno, quella in cui sono stati tracciati i bilanci della passata stagione e illustrate le novità della prossima. Se ne sono andate due squadre, la Torcida e il Gs Castelfiorentino, ne è arrivata una nuova, l'Atlas, composta, al pari della Speranza, da giocatori di nazionalità marocchina. Il derby, però, è stato evitato, almeno nella prima fase, perché le due formazioni sono capitate in diversi raggruppamenti.
    “Dal 2005 ad oggi – spiega il presidente della Lega Calcio Roberto Cellai – il numero delle squadre iscritte al campionato di calcio a 11 è diminuito, ma rispetto alla stagione passata c'è soltanto una formazione in meno: questo significa che il numero delle nostre società dovrebbe essersi standardizzato intorno a 70. Nelle altre discipline della Lega Calcio, invece, il bilancio è in crescita, specie per quanto riguarda il calcio a 7. Nella passata stagione, in ogni caso, abbiamo organizzato e gestito più di 3000 partite”. Le note positive non finiscono qui. “La rappresentativa del Comitato ha vinto il titolo nazionale – prosegue Cellai – lo Strettoio Pub Montaione ha vinto un torneo, sempre a livello nazionale, mentre il Caffè Castello, squadra di calcio a 7, è arrivata seconda in Italia. Infine, due nostri arbitri hanno partecipato alle fasi nazionali, senza contare l'incremento generale della classe che fa della nostra zona una delle migliori in fatto di direttori di gara”. Il rovescio della medaglia, però, è dietro l'angolo. “I costi di iscrizione e di cauzione non sono cambiati rispetto allo scorso anno – dice ancora Cellai – è solamente aumentata la quota arbitri perchè, di pari passo, è aumentato il costo dei carburanti e quindi i rimborsi spese da destinare ai direttori di gara. C'è poi il problema campi, un problema del quale dovremo discutere con le amministrazioni comunali del Circondario (in particolare a Montelupo, Castelfiorentino, Certaldo ed Empoli per quanto riguarda il caso Monterappoli ndr), ma per adesso siamo ancora in grado di programmare tutte le partite di giorno, un bel vantaggio se pensiamo che giocare di notte costa molto di più”.
    Diverse novità, poi, sono attese a livello regolamentare. Intanto, è consentito il tesseramento di calciatori che giocano anche in Figc, a patto che non vadano oltre la terza categoria. Chi ha giocato, nella stagione 2008/2009, in una squadra di livello più alto, ma sempre in Federazione, può tesserarsi entro il 31 gennaio 2009 e partecipare all'attività della Lega Calcio Uisp dopo 10 giorni dal tesseramento. Oltre il 40° anno di età non esistono vincoli: un calciatore può giocare sia nell'Uisp che in Figc. Per tutti gli altri, la Lega ricorda che le società possono tesserare giocatori entro il 20 marzo 2009 e che entro il 15 ottobre 2008 un calciatore può svincolarsi dalla sua squadra e tesserarsi per un'altra società. Queste, infine, le novità a carattere tecnico: le sostituzioni, da 5, diventano sette senza vincoli di ruolo, si accorciano, poi, i tempi per i ricorsi di secondo e terzo grado. Infine, se un arbitro arriva al campo con più di 15 minuti di ritardo, le due società possono decidere di non giocare senza incorrere in sanzioni.


    GIRONE A: Fiano, Montalbano Sesa, Fibbiana, Castelnuovo, Accento, Sovigliana, Scalese, Service Frigo, Strettoio Pub, Boccaccio, Villanova, Piaggione, Cerro Jolly Club.


    GIRONE B: Ponte a Elsa, Certaldo Noi Sport, Lazzeretto, San Pancrazio, Ponzano, Cambiano, Gavena, Bassa, Gruppo Sportivo, Cdp Limite, Viola Club Capraia, Casenuove Gambassi, Martignana.


    GIRONE C: Erta, Bar Ariston, Casenuove Dolphins, San Quirico, Pozzale, Sg Villanova, Noi d'Avane, Biccimurri, Bastione, Cortenuova, Pagnana, Corniola Terrafino, Carrai Calcio.


    GIRONE D: Fontanella, Spicchiese, Valdorme, 4 Mori, Sciano, San Casciano, Cerbaia, Borgano, Aquilone, Trattamenti Cotto, Vitolini, Cerreto Guidi, Sant'Andrea.


    GIRONE E: Ctc Capraia, Ortimino, La Stanza, C.o.e., Piastrino, New Atlas, Monterappoli, La Fortuna, Gabbiano, Corniola Emmetex.


    GIRONE F
    : Team Arcogas, Doriana Limite, Vento Mediceo, Lazzeretto G'old, Tentazioni, Speranza, Arci Monterappoli, Brusciana, Verrocchio.


    NOVITA ORA IN PANCHINA SIAMO IN 7 e 7 CAMBI !!
    [Modificato da SV-ernicio79 29/07/2008 16:47]
  • OFFLINE
    SV-ernicio79
    Post: 160
    Registrato il: 10/06/2008
    Città: EMPOLI
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORE UNICO
    00 30/07/2008 17:55
    Quest'anno sarà un problema ...

    Partite dell'Empoli il Sabato e campionato il sabato stesso ...

    Se ci sono coincidenze sarà un casino ... [SM=g10710] [SM=g10710]

    Speriamo che la UISP si inventi qualcosa ... [SM=g10715]